Il Dottor Saverio Luzzi è stato ricercatore presso il Dipartimento di Farmacologia dell'Università di Firenze dove ha studiato le basi farmacologiche che portano alle nuove terapie della cefalea, emicrania, del Morbo di Parkinson, delle demenze, dell’ansia e della depressione.
Collabora per la ricerca e la didattica con l’Università di Toledo (Ohio-USA).
La cefalea, o mal di testa, è un disturbo molto diffuso. Con il termine “cefalea” si definisce un dolore localizzato a livello del cranio, provocato dalla stimolazione di strutture intracraniche sensibili al dolore.
Il Dottor Saverio Luzzi riferisce delle più recenti novità in tema di Terapia delle Cefalee su cui ha tenuto dei Seminari agli Studenti delle università Americane di Toledo (Ohio) e New York.
Il morbo di Parkinson è una sindrome extrapiramidale caratterizzata da rigidità muscolare che si manifesta con resistenza ai movimenti passivi, tremore che insorge durante lo stato di riposo e può aumentare in caso di stato di ansia e bradicinesia che provoca difficoltà a iniziare e terminare i movimenti.
Ce ne parla nel dettaglio il Dottor Luzzi nei 2 video qui sotto.
Gli attacchi di panico sono eventi caratterizzati dall'insorgenza di un fortissimo ed improvviso senso di paura, disagio ed ansia accompagnato da sintomi sia emotivi che fisici.
La durata degli attacchi di panico è generalmente breve, ma coloro che hanno avuto la sfortuna di sperimentarlo lo descrivono come un'esperienza decisamente terribile.
Sebbene per chi ha provato l'attacco di panico sia certamente di forte impatto, è importante sottolineare che, da un punto di vista medico, questo episodio non risulta essere pericoloso per l'individuo.
Ce ne parla il Dottor Luzzi Saverio, nel video.
Visitate il canale Youtube del Dottor Luzzi Saverio, sempre in continuo aggiornamento in neurologia, per seguire tutte le sue interviste e novità in merito alle patologie neurologiche